Domande frequenti

1. Di che cosa si tratta?

Siamo un’associazione di studenti volontari che vogliono migliorare la qualità della vita universitaria di tutti. Lo facciamo attraverso progetti e servizi offerti dalle nostre tre sezioni, da cui l’associazione prende il nome.

2. Sezione Dialogue

Si occupa dei servizi di ascolto gratuito e anonimo tramite telefono (DEBhug) e chat telegram (DEBbot). Gli studenti che ne fanno parte sono stati formati dai volontari del Telefono Amico, e mettono a disposizione il proprio tempo per ascoltarti.

3. Sezione Explore

Raccoglie in un solo posto tutte le informazioni sui servizi offerti dall’ateneo, sulle associazioni e sui team studenteschi presenti all’interno delle università, per fornire tutto il necessario agli studenti interessati.

4. Sezione Bond

Ha lo scopo di migliorare la vita sociale negli ambienti universitari, tramite incontri di gruppo e eventi di formazione finalizzati a rendere più efficaci le capacità di comunicazione e socializzazione degli studenti.

5. Perchè lo fate?

Ciò che accomuna tutti noi volontari è il desiderio di creare una comunità universitaria in cui la cooperazione e il supporto reciproco siano la normalità. Un ambiente così competitivo spesso genera situazioni di malessere o isolamento che non trovano sfogo da nessuna parte, peggiorando l’esperienza di chi le vive. Una rete organizzata di progetti e servizi a sostegno di tutti può invertire questa tendenza.

6. Come funzionano DEBhug e DEBbot?

Il servizio si pone l’obiettivo di alleviare stress e tensione agli studenti del Politecnico, fornendo loro uno spazio in cui sfogarsi e parlare anonimamente. Se hai avuto una brutta giornata, se finalmente hai passato quell’esame che ti portavi dietro da anni, se vuoi raccontare qualcosa o anche solo se hai sbattuto il mignolo contro la porta e vuoi urlare con qualcuno, noi siamo qui per te! Per parlare con noi puoi chiamare in modo completamente anonimo al numero +390110908383 o contattarci sul bot di Telegram @DialogueExploreBondBOT Non ti verrà richiesto né fornito alcun dato personale. Ti risponderà uno studente del Politecnico, membro dell’associazione DEB, che ha scelto di dedicare gratuitamente del tempo a svolgere questo servizio. Tutte le richieste che arrivano al bot vengono automaticamente messe in coda e soddisfatte in ordine di arrivo, quindi ti raccomandiamo di non cancellare la richiesta se non vuoi perdere la priorità. Le chiamate, al contrario, vengono accolte solo quando c’è un operatore libero durante il turno indicato, quindi se trovi il telefono occupato puoi riprovare dopo qualche minuto.

7. Che genere di dati raccogliete?

Non raccogliamo alcun tipo di dato personale. Se scegli di contattarci tramite il bot di Telegram salviamo solamente un identificatore unico (ID Telegram, NON il tuo username. Non possiamo rintracciarti o accedere al tuo profilo) e non abbiamo accesso al tuo numero di telefono o altre informazioni personali. Se ci chiami al telefono il tuo numero sarà oscurato e noi non potremo vederlo nè salvarlo.